Villa Comunale di Castellammare di Stabia
La Villa Comunale di Castellammare di Stabia è il parco principale della città che corre lungo la fascia costiera dall'hotel Miramare fino a Piazza Giovanni XIII.
Il parco può essere diviso in due sezioni: il Lungomare che va dal Miramare a Piazza Principe Umberto e i Giardini Pubblici.
Il lungomare della Villa comunale è lungo circa un chilometro; in essa è stata posta la fontana del Vogatore che ricorda la lunga tradizione stabiese nell'ambito del canottaggio.
I giardini pubblici invece sono stati restaurati di recente e presentano un aspetto più classico, simili ai giardini francesi: è in questa zona che si trova la cassarmonica, la fontana dei Tritoni , il viale dove si trovano i busti della personalità famose legate a Castellammare di Stabia e un monumento dedicato alla vittime del mare.
La Villa Comunale, viene ricavata nella seconda metà dell’800 sul materiale di risulta della demolizione della vecchia muraglia difensiva che circondava la città, dal Quartuccio a Fontana Grande. Agli inizi del ‘900, su progetto dell’arch. Eugenio Cosenza, fu realizzata la deliziosa Fontana dei Tritoni.
Il litorale antistante la Villa comunale di Castellammare di Stabia, dopo decenni, è tornato ufficialmente balneabile: lo ha decretato Arpac, all'esito delle analisi effettuate il 22 luglio che hanno confermato i riscontri favorevoli dei test di maggio e giugno.
Una svolta epocale, che è il frutto dello straordinario lavoro messo in campo a partire dal 2017 dall'Ente Idrico Campano e dalla Regione Campania, in sinergia con Gori, per delineare nuove importanti prospettive di sviluppo attraverso un'opera di risanamento ambientale che non ha precedenti nella storia.
Il divieto di balneazione scattò dopo l'epidemia di colera del 1973. Il mare era inquinato perché vi finivano i liquami di tre canali trasformati abusivamente in fogne. Ora gli scarichi domestici illegali sono stati tombati grazie al progetto di Regione Campania, Gori ed Ente Idrico Campano.