Il monte faito in funivia

Il Faito è il punto più alto della catena dei Monti Lattari. Alto 1.400 metri, segna l’inizio dellapenisola sorrentina. È una meta molto amata soprattutto in estate, quando rappresenta un fresco rifugio dalle calde giornate.

Il modo più semplice per raggiungere il Monte Faito è prendere la funivia che parte dalla stazione Circum di Castellammare di Stabia. La funivia in inverno è chiusa. In alternativa è possibile raggiungere la vetta del monte con l’autobus che parte dalla stazione Circum di Vico Equense o con la propria auto (la strada è abbastanza agevole).

Quello che colpisce sono gli straordinari panorami: tra i faggi e la tipica atmosfera di montagna, la vista si apre sull’intero golfo di Napoli. Da un lato c’è la penisola sorrentina fino all’isola di Capri, dall’altro tutta l’area vesuviana con la città di Napoli, il Vesuvio e l’arco del Golfo.

I sentieri di Monte Faito: dalla funivia al monastero di San Michele: questo sentiero nel bosco, facile e agevole, viene chiamato "Il sentiero dell’angelo". Parte nei pressi del piazzale della funivia e arriva fino alla chiesetta di San Michele. Viene così chiamato perché ripercorre il cammino dei santi Catello e Antonino.
Monte San Michele o il Molare
: è la cima più alta, così chiamata per la forma, il sentiero parte dal santuario di San Michele, alla fine della strada carrozzabile. È il numero 330 del CAI e passa per la Croce della Conocchia e la sorgente dell’Acqua Santa fino ad affacciarsi sul Golfo di Salerno con la costiera amalfitana. Lungo la strada si trovano anche diverse aree attrezzate per il picnic.
Diverse sono le sorgenti, tra cui quella della Lontra. Secondo la tradizione, sul monte Faito si raccolsero in preghiera, in una grotta, i santi Catello e Antonino, a cui apparve l’arcangelo Michele. Nei secoli scorsi, la montagna fu sfruttata per la produzione di legno: fu proprio grazie a questa importante risorsa che nel 1783 re Ferdinando I delle Due Sicilie poté costruire a Castellammare di Stabia il cantiere navale, il quale si riforniva di legname proveniente proprio dai boschi del Faito, per la costruzione delle navi.

In questo luogo suggestivo è possibile vivere esperienze uniche a contatto con la natura. Una delle più significative è quella offerta dal maneggio del Monte Faito, realtà che permettere di effettuare escursioni e percorsi dedicati. In particolare, grandi e piccoli, in sella a docili cavalli e grazie all’ausilio di esperte guide, possono vivere un’esperienza davvero indimenticabile.

L’appuntamento è al piazzale della funivia nel periodo estivo e al piazzale belvedere in quello invernale.
Le tariffe sono le seguenti:

  • 20 euro per mezz’ora;
  • 40 per un’ora e mezza;
  • 60 euro per due ore.
  • La tariffa per l’intera giornata (che prevede anche un pranzo-degustazione con prodotti tipici dell’azienda) è pari a 100 euro a persona.

Orari funivia
Riapertura stagione il 30 marzo 2024

Programma di esercizio dal 30 marzo 2024

10:00 – 10:20 – 10:40 – 11:00 – 11:40 – 12:00 – 12:40 –13:00 –13:40 –14:00 –14:40 –15:00 –15:20 – 15:40 – 16:00 – 16:20 – 16:40 – 17:00