La Cordiera di Castellammare: la più antica d'Italia
Forse non tutti sanno che la più antica Corderia d’Italia è stata creata a Castellammare di Stabia nel 1796 da Re Ferdinando IV di Borbone, per supportare a quei tempi il Regio Cantiere Borbonico (costruito nel 1773 -oggi sede Fincantieri).
La Corderia di Castellammare di Stabia ebbe modo di distinguersi fin da subito per la qualità dei suoi prodotti e per l’accuratezza manifatturiera.
Dopo il 1920, il regio Cantiere diventò Stabilimento di Lavoro e Corderia della Regia Marina. L’avvento dell’elettricità e l’impiego pratico industriale a mezzo di motori cambiarono sensibilmente le condizioni di lavoro all’interno dello Stabilimento.
Durante il conflitto della II guerra mondiale, lo Stabilimento lavorò ininterrottamente, sebbene sottoposto ad incendi e devastazioni da parte delle truppe tedesche.
A partire dal 2001, la Corderia venne affidata alla gestione dell’Agenzia Industrie Difesa, con l’obiettivo di operare un “dual use” della produzione, così da rilanciare le attività, dapprima di esclusivo utilizzo militare, anche sul mercato civile.
È attualmente l’unico Stabilimento in Italia ad avere una certificazione RINA come servizio di collaudo alternativo. Le attrezzature navali, realizzate a mano nel reparto lavorazioni artigianali, costituiscono un’eccellenza a livello nazionale.