Chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo è una chiesa monumentale situata nel centro storico di Castellammare di Stabia: comunemente conosciuta con il nome di chiesa di San Ciro, in quanto proprio in questo tempio viene venerata la statua del santo.

La chiesa dello Spirito Santo venne costruita tra la fine del XVI, precisamente dal 1577, e l'inizio del XVII secolo, per volere dell'Arciconfraternita dei Bottai, i quali erano soliti seppellire sotto l'altare maggiore i corpi dei lori confratelli a conferma dell'ipotesi che la chiesa sia stata costruita dai Bottai è la presenza di una lapide del 1625 sulla quale sono incisi martelli, cesti e botti; nel 1651 divenne parrocchia. Nel corso negli anni non ha subito particolari modifiche eccetto un accurato restauro all'inizio degli anni duemila.

Sul lato destro della navata interna è presente la cappella dedicata a San Ciro, con la statua raffigurante il santo risalente al XIX secolo, con ai lati una statua di Sant'Antonio e di Santa Lucia, l'ingresso ad una piccola sagrestia e da un confessionale è stata ricavata una nicchia nel quale è esposto il quadro di Sant'Antonio di Donna Fiorella, comunemente conosciuta come 'Onna Sciurella, circondato da ex voto: si tratta di una litografia della seconda metà del XIX secolo, sul quale sono stati applicati alcuni ornamenti in oro, che in principio veniva venerata nell'abitazione di Donna Fiorella.

Sull'altare maggiore si trova una tela di Giovan Battista Rossi del 1772, che rappresenta la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli.